A Stellata la devozione a Maria e alle pratiche spirituali legate al suo culto ha radici antiche. Si hanno notizie di una confraternita “rosariana” (un gruppo dedito all’apostolato mediante la recita della famosa preghiera alla Madonna) già dal 1592 (vedi “Elenco del Fontana”).
Ma il legame di Stellata con Maria rivela anche qualche curiosità.
Sul frontespizio dell’Oratorio, costruito tra il 1702 e il 1708, si può vedere una stella a otto punte, un chiaro riferimento a Maria. Il numero otto, infatti, nella tradizione cristiana evoca la perfezione ed è spesso associato alla Madre di Gesù, che viene anche invocata come stella maris (“stella del mare”) e stella matutina (“stella del mattino”).
Come si sa, il nome del nostro paese è legato alla forma della sua famosa Rocca, ma anche la “Stella dell’Oratorio” ha avuto la sua importanza, tanto che fu usata come simbolo del borgo stellatese nei timbri postali come si può vedere nella lettera del 1819.
© Michele Zanconato 2019
Fonti:
Scarsellino, Ferrara, 1550 ca. – 1620: i misteri del Rosario Ippolito Scarsella, Jadranka Bentini 1992
La “Candida Rosa”: il Rosario nell’arte centese ed emiliana dal XVI al XVIII secolo : Cento, Pinacoteca civica, chiesa di S. Filippo, 8 ottobre-20 novembre 1988
Salvatore Baviera, Jadranka Bentini
Foto:

Frontespizio Chiesa del Rosario (oratorio di San Domenico)

Cartolina postale con logotipo della “Comunitis Stellate” concessa dal Sig. Marco Dondi
Lascia un commento