5 Maggio 1785

Uno straordinario spettacolo entusiasma i ferraresi.

Passano gli anni, poi…

Il 26 Maggio 1805 Napoleone Bonaparte, dopo quaranta giorni di preparativi, al suono del Mezzogiorno, scortato da un regale corteo si mosse da Palazzo per avviarsi verso il Duomo di Milano. Nell’aria primaverile, la piazza è incorniciata dai tricolori.

Solo sei mesi prima Napoleone si era incoronato Imperatore dei francesi a Parigi. Ed ora, con l’ardore che lo contraddistingueva, sfidava nuovamente lo status quo. Quattro giorni prima, infatti, aveva fatto prelevare la “corona ferrea”, il segno regale di Carlo Magno, il simbolo del Sacro Romano Impero al quale Napoleone voleva alludere.
Proprio come successe a Papa Pio VII a Notre Dame, anche questa volta, con il celebrante Cardinale di Bologna Opizzoni, il rito si concluderà con una nuova autoincoronazione. E’ questa l’occasione in cui Napoleone esclamò: “Dio me l`ha data e guai a chi me la tocca”.
L’Italia aveva un nuovo Re.
Una Milano festosa celebrò l’evento con musica, feste, corse di cavalli e magnifici fuochi d’artificio.

Ed è proprio qui che, ancora una volta, la “grande storia” incrocia il piccolo borgo di Stellata. Perché, insieme ai fratelli Ruggeri di Bologna, fu lo stellatese Giuseppe Melina il regista dello spettacolo pirotecnico dell’incoronazione di Bonaparte a Milano. Si era fatto notare proprio in quel lontano 5 Maggio del 1785 grazie ad un meraviglioso spettacolo di fuochi, preparato anche con l’aiuto della moglie, al Castello Estense di Ferrara. La sua maestria fu così apprezzata che Bonaparte gli affidò anche lo spettacolo alla Montagnola di Bologna del 23 giugno 1805.

Del sig. Giuseppe Melina si sono perse, almeno finora, altre tracce. In questo giorno sottraiamo all’oblio della memoria, il nome di un cittadino stellatese d’altri tempi.

Come al solito, se vi va, condividete questa inedita notizia.
Il Borgo di Stellata lo merita!

© Michele Zanconato

Fonti:

  • Notizie amministrative, storiche, artistiche relative a Ferrara, Luigi Napoleone, Cittadella 1863
  • I giorni che hanno cambiato la storia d’Italia, Giorgio Albertini, Newton Compton 2016

Foto:

Da rete.
Napoleone Re d’Italia ritratto da Andrea Appiano.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora